Condizioni Generali di Vendita

Questo sito Internet itrcode.it appartiene ed è gestito da It Retail Srl (It Retail) con Sede Legale- - SS 113 Ovest, 197 - 90044 CARINI (PA) - Italy ed è soggetto ai seguenti termini e condizioni.

Premessa

I rapporti commerciali fra It Retail ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta. Anche l'inserimento di un ordine on line, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni.

Responsabilità

It Retail non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi pubblicati nel proprio catalogo o pubblicato nel proprio sito web, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a It Retail.

Qualora comunque It Retail fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito web sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici del beni. It Retail si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso.

Ordini

Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite Internet (sito web o in forma scritta o a mezzo fax o mail.

Il contratto si conclude con la conferma da parte di It Retail dell’ordine emesso dal Cliente per iscritto oppure con l’inizio dell’esecuzione dei servizi e/o evasione dell’ordine.

Prezzi

Tutti i prezzi sono inseriti nel sito e sono da intendersi prezzi di vendita, al netto di eventuali sconti, tasse escluse. I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di It Retail sono quelli pubblicati. It Retail si riserva in qualsiasi momento la possibilità di modificare i prezzi, senza alcun preavviso (oppure “mediante pubblicazione sul sito web itrcode.it”).

Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di It Retail. It Retail, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.

In caso di aumento del prezzo superiore al 5%, fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato per iscritto (e-mail) e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto (fax, e-mail o a.r.) ad It Retail entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione.

I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione stabilite in base alla destinazione ed al peso delle merci

Disponibilità dei Prodotti

Nel sito web vengono evidenziate le quantità di prodotto presenti presso il magazzino It retail con dati aggiornati giornalmente. Poiché la possibilità di inoltrare ordini "on line" modifica in tempo reale la disponibilità del prodotto, It Retail non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. L’assegnazione della merce sarà effettuata in ordine cronologico di ricevimento degli ordini.

Spedizioni e Consegna

Le spedizioni dei prodotti, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo di trasportatori incaricati da It Retail e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al Cliente.

In questo caso la merce viaggia a rischio di It Retail. In caso di furto e/o smarrimento It Retail si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, proporrà un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il Cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l'emissione di nota di credito relativa al prodotto stesso.

Al momento della consegna della merce, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza di quantità e qualità con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro otto giorni di calendario al commerciale di riferimento. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione.

In caso di mancata disponibilità dei prodotti presso i magazzini di It Retail in Italia, dato atto che It Retail è parte di un associazione multinazionale, It Retail si riserva di far consegnare i prodotti direttamente da una delle società associate con sede in Europa.

Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine

  • I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.
  • Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
  • It Retail si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
  • It Retail si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di It Retail verrà ritenuta impegnativa solo se confermata espressamente per iscritto.
  • Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, It Retail potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta (e-mail ) al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di It Retail.
  • Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna rispetto a quanto comunicato per iscritto da It Retail, dovrà invitare per iscritto It Retail a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove It Retail non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole. Il cliente, in caso di risoluzione del contratto per la mancata consegna nel termine da questi assegnato ad It Retail, rinuncia espressamente a richiedere il risarcimento del danno per la mancata fornitura.
  • Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato  che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito. In tal caso It Retail emetterà fattura separata per l’ordine parzialmente eseguito.
  • Le richieste di reso della merce ad It Retail dovranno pervenire in forma scritta (e-mail all’indirizzo cs@itrcode.it), con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del “numero di rientro” (RMA*). Non potranno essere richiesti, e non saranno comunque autorizzati, resi di merce per prodotti acquistati con un prezzo speciale (OPG) o prodotti la cui dicitura in fattura riporta “Non-Returnable SKU”.

Non saranno accettate richieste di reso merce decorsi 8 giorni dalla consegna.

Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate con bonifico bancario anticipato, carta di credito UNICREDIT 3D Secure e PAYPAL,  salvo diverse condizioni concordate con It Retail. Nella modalità di pagamento con Carta credito Unicredit e PAYPAL queste provvedono ad autorizzare il solo addebito,tutte le informazione sono criptate e trasmesse senza pericolo tramite il protocollo Secure Sockets Layer (SSL),  esclusivamente al gestore del servizio senza che terzi possano, non essendo neppure memorizzati i dati relativi alla carta sul nostro sito, in nessun modo accedervi.

It Retail si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso".

Fatturazione

Per ogni ordine effettuato su Itrcode.it, It Retail s.r.l. emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

IVA

La vendita di beni destinati ad un altro paese dell'EU non viene fatturata l'IVA se il cliente detiene una partita IVA valida, se il cliente non dispone di una partita IVA valida, viene addebitata l'IVA sulle vendite secondo l'aliquota Italiana.

 Riserva di proprietà

In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza delle fatture, It Retail potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire It Retail, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da It Retail e non ancora completamente pagati.

Restituzione della Merce

Le vendite sul sito itrcode.it sono risevate alle Aziende ed attività professionali, pertanto la merce non può essere sostituita avvalendosi del diritto di recesso, in quanto non destinata al consumatore finale.

Le restituzioni sono soggette a quanto segue: (a) preventiva autorizzazione da parte nostra, che sarà fornita a nostra esclusiva discrezione; (b) la richiesta di restituzione deve essere effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla data della fattura e i Prodotti in questione devono essere restituiti entro 5 giorni lavorativi dalla nostra autorizzazione alla restituzione; (c) i Prodotti devono essere correttamente imballati (imballo originale); (d) i Prodotti devono essere in condizione di essere venduti come nuovi. Noi ci riserviamo il diritto di rigettare tutti i Prodotti che non rispettano le suddette condizioni. It Retail si  riserva il diritto di addebitare un costo amministrativo ragionevole in caso di restituzione di Prodotti nei quali non siano riscontrati difetti nei materiali e nella fabbricazione.

Garanzie

L'acquisto di materiale presso It Retail comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore. Il cliente, pertanto è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore.

Trattamento dei Dati Personali

I dati personali del Cliente sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi senza il preventivo assenso del Cliente. It Retail garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196/2003.

Restrizione all’esportazione

a)     Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all’esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell’Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell’Unione Europea, il Cliente deve ottenere l’anticipata autorizzazione scritta del fabbricante. (Rif. Norme Commerciali “Export Terms & Conditions”, normativa disponibile sul sito di It Retail nella divisione “Diventa Cliente”).

b)    Il cliente si impegna a non esportare o ri-esportare, direttamente o indirettamente, i prodotti verso stati soggetti ad embargo o a vendere prodotti a società o individui il cui nominativo risulti pubblicato sul “Denied Person List” pubblicata dal dipartimento del commercio US.

c)     In caso di mancato rispetto delle disposizioni di cui ai punti a e b, il Cliente terrà indenne It Retail da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare ad It Retail in conseguenza del mancato rispetto di dette normative.

Uso in ambiente a rischio

Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

Il Cliente si impegna a tenere indenne It Retail di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

Legge Applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e It Retail si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di Palermo.

Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito web itrcode.it