Quali sono i vantaggi di produttività dello ZEBRA Computer Touch TC8000?

 

 

 

La produttività è un aspetto importante nei dispositivi di nuova generazione e lo Zebra TC8000 si presenta con nuove soluzioni che tendono costantemente al miglioramento di questo obiettivo.In questo post esaminiamo quali caratteristiche tecniche e di utilizzo rendono questo computer mobile adatto anche in campi di applicazione impegnativi quali magazzino e ambienti di produzione.

Quali sono le caratteristiche tecniche e funzionali dello Zebra TC8000?


Cominciamo col dire che una prima soluzione degna di nota è quella che risolve l'annoso problema dell'angolo di scansione. Infatti, grazie alla sua riprogettazione, le continue inclinazioni e conseguenti torsioni del polso sono state ridotte significativamente assieme allo sforzo muscolare richiesto. La casa dichiara che la torsione richiesta è stata ridotta del 55% mentre l'affaticamento del 15%, dunque generando una maggiore produttività del 14%. Anche il peso di 490 g del TC8000 è inferiore del 33% rispetto a un dispositivo tradizionale mentre le dimensioni sono 233 x 76 x 64 mm.

Inoltre, la Zebra Technologies ha deciso di spingere Android come sistema operativo rispetto alla piattaforma Windows utilizzata prevalentemente fino ad oggi, in linea con l’evoluzione delle tendenze moderne e preferenze dei vari user.

Come vedremo più avanti, la famiglia di Mobility Extension e Mobility DNA conferiscono ad Android la qualità di un sistema di classe enterprise a tutti gli effetti.

 TC8000

Lettura, scansione e cattura dati


Con l'Imager SE4750 della casa inoltre le prestazioni aumentano grazie alla possibilità di lavorare su dati di tutti i tipi, da codici a barre 1D e 2D a documenti ricercabili e modificabili. E' in grado di attivarsi automaticamente in modalità mani libere grazie al sensore di prossimità, indipendentemente dal fatto che sia indossato, a tracolla o nella fondina sulla cintura.

Le modalità d’uso possibili sono quelle per la scansione a distanza ravvicinata al quasi contatto a 15 cm o in lontananza a 60 cm. In aggiunta, la tecnologia proprietaria Adaptive Scanning riesce a catturare i codici a barre in qualsiasi condizione grazie al suo ampio raggio operativo, mentre il SimulScan aggiunge maggiore flessibilità per la sua capacità di scansione di etichette contenenti molti codici a barre, moduli, caselle di spunta, firme e altri elementi.

Batteria e resistenza ambientale


La batteria PowerPrecision+ agli ioni di litio da 6700 mAh fornisce i dati di misurazione utili per un'azione programmata di sostituzione, ha un'autonomia di copertura di tre turni lavorativi, ed è supportata da una batteria di riserva che ne consente la sostituzione a caldo (hot swappable), eliminando così l'incomodo spegnimento dell’apparecchio durante l'operazione.

Le specifiche di impatto e resistenza dello Zebra TC8000 sono state progettate in seguito a vari test di simulazione magazzino. Anche dopo aver affrontato 2.000 colpi consecutivi e multiple cadute su cemento da altezze fino a 2,4 metri, il TC8000 ha dimostrato di funzionare in modo affidabile. Il dispositivo è progettato anche per sopportare rapidi sbalzi di temperatura tipici delle aree di carico e scarico ed è chiuso ermeticamente per ovviare alle conseguenze di getti d'acqua e polvere.

Prestazioni e connettività


Il display transflettivo ha una dimensione di 800x400 pixel e il pannello touch accetta istruzioni con input da dito o guanto. Il processore è un potente dual core da 1,7 GHz che supporta il sistema Android KitKat di classe enterprise, dunque adatto per una veloce elaborazione, acquisizione e scansione dati. La memoria invece si presenta nella configurazione da 1 GB RAM e 4 GB flash pSLC per il modello standard e di 8 GB flash pSLC per il modello premium.

Per quanto riguarda la connettività, il TC8000 dispone di una porta USB 2.0 per collegamento OTG e via wireless supporta i protocolli 802.11, Bluetooth 4.0 oltre alle soluzioni di Mobility DNA che conferiscono maggiori funzionalità di implementazione e gestione del dispositivo. In particolare, quest’ultime consentono una maggiore integrazione con gli strumenti di amministrazione, adozione di applicativi off-the-shelf e sviluppo in-house di software e app.
Infine, questo computer mobile dispone di un tool che consente di trasformare le vecchie applicazioni di emulazione terminale (ET) a schermo verde in schermate All-touch TE su grafica con rappresentazioni più intuitive e funzionali.

Per quali ambienti di lavoro è ideale il TC8000?

Per quanto abbiamo potuto appurare, il TC8000 è stato progettato per lavorare in diverse condizioni e sollecitazioni ambientali, climatiche e fisiche dovendo comunque rispondere alle varie esigenze di produttività e funzionalità richieste dall’utenza di riferimento.
Per il settore Retail, è ideale per la gestione magazzino, ricezione merci, inventario, variazione e audit dei prezzi, nonchè comunicazioni al punto vendita.
Per ciò che riguarda il Magazzino e la Distribuzione, il TC8000 è in grado di eseguire la gestione magazzino, le varie operazioni di carico/scarico, prelevamento, stoccaggio, rifornimento, imballaggio, spedizione/resi e transazioni EDI.
Per finire, negli ambienti di Produzione si presta ottimamente alla gestione inventario, riapproviggionamento forniture, tracciabilità parti, attività di manutenzione/riparazione, comunicazioni interne allo stabilimento, verifica di conformità e al classico ciclo ricevimento/stoccaggio/spedizione.

 

 

Configurazioni e costi